Costruzione sicura con il radon.
Che cos'è il radon?
Che cos'è il radon? Cosa lo rende così pericoloso? Qual è il rimedio? Il nostro video esplicativo fornisce le indicazioni più importanti sul gas nobile radioattivo presente in natura e mostra come proteggersi da esso.
Le indicazioni più importanti relative al radon:
- Valore di riferimento legale della concentrazione media di radon nell'aria nelle sale ricreative e nei luoghi di lavoro nel corso dell'anno: 300 Bq/m³
- Le misure, che secondo lo stato dell’arte per la protezione dall'umidità sono considerate necessarie, valgono come misure di protezione adeguate contro la presenza del radon nell'edificio.
- La concentrazione di radon nell'aria del suolo può variare a livello regionale e stagionale.
- Gli specialisti del radon sono esperti che aiutano a determinare l'esposizione del radon e a collocare i dispositivi di misurazione appropriati (esposimetri). Inoltre, essi forniscono anche un supporto nell'identificazione delle misure necessarie.
- Il radon è la seconda causa principale di cancro ai polmoni dopo il fumo.
- All'esterno, il gas nobile radioattivo si mescola con l'aria ambiente ed è quindi innocuo.
- Consiglio utile per tutti i giorni: assicurare costantemente una buona ventilazione per ridurre la concentrazione di radon.
(Fonte: legge sulla radioprotezione – LRaP)
Mappa del radon Germania
Il gas nobile radioattivo presenta concentrazioni differenti in diverse regioni. La mappa del radon in Germania, emessa dall'Ufficio federale per la radioprotezione (abbreviato BfS), del 2004 mostra le aree che possono essere colpite da una maggiore esposizione al radon.
Sulla base di misurazioni della griglia molto approssimative, viene mostrata la concentrazione di radon nell'aria del suolo, in ambienti interni o esterni. Sebbene il radon si mescoli con l'aria fresca all'aperto, è ancora rilevabile vicino al suolo. Si nota che il radon è concentrato principalmente nelle regioni montuose della Germania.
Valore di riferimento legale della concentrazione media di radon nell'aria nelle sale ricreative e nei luoghi di lavoro nel corso dell'anno. 900.000 particelle di radon possono entrare contemporaneamente in casa attraverso un foro delle dimensioni di uno spillo.
Il radon è stato scoperto nel 1900. Tuttavia, il gas nobile esiste da sempre.
Pericolo causato da cavità rettangolari
Le cavità rettangolari nel plinto di fondazione, ancora parzialmente in uso oggi per i passaggi per le acque reflue, non corrispondono allo stato dell'arte e non proteggono adeguatamente l'edificio dall'ingresso del gas. Lo stesso vale per la tenuta non a regola d'arte delle entrate degli edifici.
Potete vederlo con i vostri occhi.
Protezione dal radon grazie alla tenuta a regola d'arte
La scelta delle soluzioni giuste è fondamentale per una protezione sicura per la tenuta di condotte di smaltimento e di alimentazione. Le soluzioni professionali dei passaggi per l'alimentazione di un edificio e per lo smaltimento delle acque reflue sono quindi fattori importanti nella progettazione e nella costruzione di un edificio.
Protezione dal gas radon e dall'umidità grazie a Hauff-Technik
Imbuto di collegamento
AT110Flangia di tenuta di massa
per conduttori circolari e piatti
HMKPacchetto per costruttori multilinea
per edifici sprovvisti di cantina
MSH Basic FUBO BHPxmEdifici provvisti di cantina
Il radon può penetrare nell'edificio attraverso le crepe più piccole.
Protezione dal gas radon e dall'umidità grazie a Hauff-Technik
Passaggio a parete universale
senza bordo
UDMPacchetto per costruttori multilinea
per edifici dotati di cantina
MSH PolySafe BHPProtezione dal radon certificata
I nostri prodotti sono stati testati e certificati di essere a tenuta di radon. I materiali EPDM e ABS sono stati attentamente esaminati dall'organismo di accreditamento tedesco. I certificati di prova corrispondenti sono disponibili qui:
Informazioni sul radon da scaricare
Trovate tutti i dati e le cifre sul tema del radon e dell'edilizia a prova di radon in forma compatta nel nostro opuscolo dedicato.