Sistema composito di calcestruzzo fresco
Che cos'è un sistema composito di calcestruzzo fresco?
Il termine "sistema composito di calcestruzzo fresco" descrive la tecnologia di impermeabilizzazione di opere edili con una membrana composita di calcestruzzo fresco. La membrana composita in calcestruzzo fresco racchiude l'intera struttura all'interno del terreno come un'ulteriore pellicola protettiva impedendo in questo modo la penetrazione di acqua e radon. La membrana viene posata nel terreno sotto i plinti di fondazione e sulle pareti esterne dell'edificio. Si procede quindi con la gettata e la membrana composita di calcestruzzo fresco forma una combinazione inscindibile e impermeabile con il calcestruzzo.
Perché esiste questo sistema composito di calcestruzzo fresco?
La tecnologia del sistema composito di calcestruzzo fresco, in breve "SCCF", è utilizzata come misura aggiuntiva per l'impermeabilizzazione di opere edili. In alcuni casi, le strutture in calcestruzzo puro non soddisfano più gli standard di qualità stabiliti. Nella progettazione e nell'esecuzione della costruzione impermeabile si riscontrano delle inadeguatezze che in seguito possono causare problemi anche in termini di tenuta.
Il sistema composito di calcestruzzo fresco funziona come una pellicola protettiva aggiuntiva per l'edificio e compensa proprio tali carenze. Grazie a questa impermeabilizzazione secondaria è possibile ottenere un aumento della classe di servizio di sotterranei e, di conseguenza, una doppia sicurezza per l'impermeabilizzazione dell'edificio.
Dove viene impiegato questo sistema?
Solitamente, una membrana composita in calcestruzzo fresco viene usata insieme a una costruzione di calcestruzzo impermeabile. In pratica, si parla anche di "vasca bianca +", in quanto il sistema composito in calcestruzzo fresco rappresenta una misura aggiuntiva rispetto alla costruzione impermeabile esistente. In alcuni casi, si sceglie anche la combinazione con calcestruzzo gettato in opera e calcestruzzo non impermeabile (calcestruzzo normale).
Quali sistemi vengono impiegati? quali sono le differenze?
Nella pratica, si preferiscono due sistemi. Uno dei due sistema è composto da una membrana composita di calcestruzzo fresco con un cosiddetto rivestimento di tessuto non tessuto sulla parte posteriore. Questo rivestimento forma un'aderenza meccanica con il calcestruzzo, dopo la gettata e l'indurimento di quest'ultimo. Il legame tra la membrana e il calcestruzzo difficilmente potrà essere sciolto.
Il secondo sistema utilizzato è un cosiddetto sistema adesivo. Qui, il lato della membrana composita rivolto verso il calcestruzzo prevede uno strato adesivo, che reagisce insieme al calcestruzzo durante la gettata formando aderenza.
In pratica, quasi tutti i tipi di membrane composite di calcestruzzo fresco si basano sui due sistemi principali di aderenza adesiva meccanica o adesiva al calcestruzzo. Tuttavia, vi sono differenze nei tipi di membrane e nella loro struttura a strati per quanto riguarda il numero di strati, lo spessore del materiale e il modo di funzionamento.
Regolamenti e normative?
I sistemi compositi di calcestruzzo fresco vengono utilizzati da diversi anni come tecnologia all'avanguardia riconosciuta e, oggi, sono molto diffusi sul mercato. Tuttavia, non esiste ancora un insieme uniforme di regole che definisca il trattamento e l'uso di tali sistemi compositi di calcestruzzo fresco. La norma DIN 18533 descrive l'impermeabilizzazione con membrane bituminose, ma non fa riferimento ai sistemi compositi di calcestruzzo fresco. Nemmeno la direttiva concernente il calcestruzzo impermeabile entra nel dettaglio sul tema dei sistemi compositi di calcestruzzo fresco e della loro lavorazione, questo perché non è previsto l'utilizzo di un'impermeabilizzazione superficiale aggiuntiva in combinazione con una costruzione impermeabile.
La progettazione di opere edili con un sistema composito di calcestruzzo fresco si basa pertanto in gran parte sulla norma DIN 18533, ma anche, in una certa misura, sulla direttiva concernente il calcestruzzo impermeabile. Poiché però non esistono normative e standard chiari, l'intera struttura e anche la lavorazione possono essere viste solo in conformità alle norme o ai regolamenti esistenti. Tuttavia, le membrane composite possono essere utilizzate in accordo con il committente e nell'ambito della responsabilità dei costruttori. A tale scopo, non è richiesta alcuna documentazione supplementare.
Soluzioni di collegamento alle penetrazioni
Per i componenti di penetrazione e le soluzioni di impermeabilizzazione è generalmente sempre necessario utilizzare un sistema concordato con i produttori. Pertanto, i progetti delle soluzioni di collegamento devono essere concordati tra i produttori dei sistemi compositi di calcestruzzo fresco e i produttori delle penetrazioni e delle impermeabilizzazioni. Grazie a soluzioni collaudate congiuntamente, è possibile garantire un collegamento affidabile dei componenti di penetrazione e impermeabilizzazione all'impermeabilizzazione superficiale.
I nostri prodotti sono stati collaudati insieme a diverse membrane composite di calcestruzzo fresco e offrono una soluzione di sistema ottimale.